RETAN TLN

    ESTRATTO LIQUIDO DI TARA

    ANALISI

    Tannini                                24% +/- 5
    Non Tannini                       12% +/- 5
    pH (soluzione 1:10)             2,5 – 4,5

    PROPRIETÀ E APPLICAZIONI

    Il RETAN TLN è un tannino vegetale pirogallico. Si tratta di un estratto vegetale liquido raddolcito derivato dalla tara, che permette il trattamento delle pelli in concia e riconcia, prevenendo il raggrinzimento del fiore.

    Il RETAN TLN mantiene comunque le proprie caratteristiche astringenti naturali, grazie all’alto contenuto di tannini e al particolare rapporto tra tannini e non tannini della sostanza attiva.

    Il RETAN TLN assicura la produzione di pelli molto chiare e con una buona solidità alla luce. In combinazione con altri tannini vegetali il RETAN TLN permette di ottenere tonalità pastello caratterizzate da buona pienezza e migliore solidità alla luce.

    Il RETAN TLN inoltre, grazie alla sua particolare natura chimicafisica consente di agevolare la manipolazione del prodotto rispetto ai tradizionali tannini in polvere e in particolare rispetto alla tara (nessun problema di solubilizzazione). Si ha inoltre un grande vantaggio operativo qualora in conceria siano utilizzate linee di alimentazione automatizzata di chemicals liquidi mediante pompa dosatrice.

    MODALITA’ DI IMPIEGO Il RETAN TLN può essere usato miscelato in qualsiasi proporzione con altri estratti eccetto quelli cationici. Le principali applicazioni sono:
    • concia di pelli senza cromo
    • concia con estratti vegetali per bianco per ottenere pelli chiarissime
    • riconcia di pelli esotiche
    • concia di pelli per migliorarne la resistenza alla luce

     

    Quanto contenuto nella presente letteratura, sperimentalmente documentato, ha carattere indicativo. L’uso dei nostri prodotti deve comunque essere adattato alle condizioni ambientali e ai materiali da trattare.

    L11 Ed. 2 del 19.09.2013