Una piccola “rivoluzione” nella Scuola Media di Castelfranco di Sotto.
Figli di Guido Lapi, Toscolapi e FGL International confermano il loro impegno nel sostenere i giovani e i progetti formativi che fanno crescere e sviluppare il territorio. Le tre aziende Lapi Group hanno contribuito al finanziamento dell’ambizioso Progetto DADA adottato dall’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Castelfranco di Sotto, comune dove le tre realtà hanno sede.
Di cosa si tratta? La metodologia DADA, che prenderà campo da quest’anno scolastico nella Scuola Secondaria di Primo Grado di Piazza Mazzini, prevede che ogni insegnante abbia la sua aula e che siano gli studenti a spostarsi secondo la lezione che devono seguire. Un sistema che rende i ragazzi e le ragazze più autonomi e favorisce una didattica più dinamica e collaborativa.
Parte integrante di questa piccola rivoluzione del sistema d’insegnamento è l’ambiente scolastico in cui studenti e insegnati vivono. La scuola si è infatti trasformata in questo senso: corridoi colorati in base alle varie aree (linguistica, scientifica, artistica, ecc.), aule personalizzate secondo la materia, spazi laboratoriali valorizzati. In questo complesso di interventi, Toscolapi e Figli di Guido hanno contributo all’acquisto degli armadietti dove ogni studente potrà custodire le sue cose, lo zaino, i libri, il materiale occorrente per la didattica. In pieno stile di stampo americano. Mentre FGL International ha sostenuto l’acquisto di camici da laboratorio che potranno essere usati per la sperimentazione scientifica e per l’attività di falegnameria.
Giovedì 7 settembre 2023 le aziende hanno partecipato all’evento inaugurale del progetto “AperiDADA” – Stefano Pinori per Figli di Guido Lapi, Fabrizio Ugolini per FGL International e Sara Marelli per Toscolapi – alla presenza del sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti, del dirigente scolastico Sandro Sodini e di altri sponsor. Un’occasione per vedere da vivo come la scuola può cambiare e guardare al futuro grazie al contributo di tutti.
Cos’è il metodo Dada? DADA è l’acronimo di Didattiche per Ambienti di Apprendimento e significa la possibilità di sviluppare tutte le metodologie didattiche in un ambiente di apprendimento che sia funzionale a questo. La caratteristica fondamentale delle scuole DADA è l’applicazione di un nuovo modello organizzativo nel quale l’aula non è più assegnata alla classe ma è gestita dal dipartimento e assegnata ad uno o più insegnanti della stessa disciplina, quindi avremo l’aula di matematica, l’aula di lettere e così via. Questo favorisce l’adozione di modelli didattici funzionali a quei processi di insegnamento-apprendimento attivo in cui gli studenti possano divenire attori principali nella costruzione dei loro saperi.
Si tratta di ambienti flessibili, colorati, piacevoli, in cui si possono fare esperienze di apprendimento mediante l’utilizzo anche di ambienti esterni, in quella che viene definita l’outdoor education, che amplia l’apprendimento agli aspetti sensoriali ed esperienziali. Uno degli elementi particolari è l’Orto Didattico, che permette di studiare in modo trasversale e contemporaneamente diverse materie.