Che cosa sono i tannini e a cosa servono?
Il nostro Nicolò Serragli ha spiegato la nostra attività a una classe quarta dell’IT Cattaneo di San Miniato a indirizzo Chimica Conciaria in occasione di Fabbriche Aperte 2024. Un progetto che il Gruppo Lapi (tramite il Progetto Giovani Lapi Group) porta avanti da ormai 13 anni, come occasione di incontro tra scuola e mondo del lavoro.
Insieme alla Conceria Gi.Elle.Emme, altra azienda Lapi Group, abbiamo illustrato ai ragazzi i vari utilizzi dei tannini, tra cui ovviamente la concia al vegetale.
Una bella occasione per far crescere la conoscenza del lavoro in cui crediamo e in cui ci impegniamo ogni giorno.


Oltre alla Figli di Guido Lapi, anche le altre aziende Lapi Group hanno aperto le loro porte agli istituti tecnici dei territori in cui operano, con l’obiettivo di avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro, creando una preziosa occasione di conoscere dal vivo sistemi produttivi, gestione delle merci, sicurezza.

Fabbriche Aperte è un’iniziativa lanciata per la prima volta da Confindustria attraverso la rete delle associazioni territoriali e di settore, per promuovere la cultura d’impresa nella società. Il Gruppo Lapi ha sposato il progetto nel 2011 insieme a Federchimica, portandolo avanti il progetto ogni anno grazie al coordinamento organizzativo del Progetto Giovani di Lapi Group, ramo della holding dedicato alle attività di formazione, impegno sociale e sviluppo sul territorio.